Passa ai contenuti principali

Slow living: la mia esperienza

 Da quando sono finalmente terminati i lavori condominiali,

croce e delizia del mio interminabile 2021, ho deciso che era il momento di cambiare la mia routine,

ritrovare l'equilibrio che il frastuono e l'invasione della privacy avevano danneggiato per un anno intero.

Non meno importante, anche a livello fisico stavo reagendo malissimo a questa "invasione",

con sfoghi acneici sul viso mai avuti in passato e che chiaramente sono andati a peggiorare il mio disagio psico-fisico.

La mia naturale propensione all'organizzazione mi ha portato a mettere sul tavolo tutti i pezzi del puzzle, avevo bisogno di vedere ogni singolo tassello della mia vita e partire da quello.

In macro-aree:

- ALIMENTAZIONE

Tutto sommato non potevo lamentarmi, lavorando da casa selezionavo bene gli alimenti da acquistare, come cucinarli o quali evitare, questo aspetto era già consolidato nella mia routine quindi ho mantenuto le mia abitudini, senza rinunciare a qualche strappo alla regola.

- LAVORO 

Qui le cose sono cambiate in fretta, sapevo da tempo, se non anni, di voler cambiare, ma quando l'occasione si è presentata non ho temporeggiato un attimo e in 3 settimane ho stravolto la mia routine lavorativa, cambiando totalmente settore, ambiente e obiettivo:  la priorità era cambiare, in primis, avvicinarmi a casa, smart working contrattualizzato e minor carico di responsabilità, che non significa meno voglia di lavorare, ma lavorare serenamente ed essere pagata il giusto. La vicinanza a casa insieme ad un orario di lavoro più flessibile e meno "mattiniero" hanno contribuito moltissimo nello sviluppare una nuova routine e nell'ottimizzare le mie giornate, rendendo il lavoro parte di esse, non l'elemento principale.

- ALLENAMENTO

Sin dall'inizio della pandemia, supportata da un trainer/amico a distanza, ho intrapreso un percorso specifico sul mio corpo già allenato. Ho cambiato obiettivo ogni 3 mesi, il che ha reso il tutto molto più sfidante e motivante. Con il nuovo lavoro e con i nuovi orari però mi sono resa conto del fatto che continuare ad allenarmi il tardo pomeriggio sarebbe stato praticamente impossibile e soprattutto più che motivarmi, mi avrebbe demoralizzata e stancata con facilità. Spronata e incuriosita dai tanti video su YT ho deciso di spostare l'allenamento al primo mattino, alle 7 del mattino per l'esattezza, in modo da avere un paio d'ore per allenarmi, docciarmi e iniziare la mia giornata. Ammetto che le prime settimane sono state pesanti, ma una volta adattata alla nuova routine, una scoperta! L'idea di avere l'intera giornata a disposizione, il pomeriggio libero post lavoro per dedicarmi ad hobby o anche solo per fare due passi, mi hanno dato una nuova spinta. E' stata la decisione migliore che potessi prendere e la consiglio fermamente, soprattutto a chi non ha problemi a svegliarsi presto al mattino.

- MEDITAZIONE

Fondamentale nel concetto di slow living, può assumere diverse forme in base alle proprie necessità: una passeggiata nel verde senza musica o distrazioni, praticare la respirazione consapevole o seguire le meditazioni guidate tramite app e video. Non mi reputo un'esperta, ma cerco di fermarmi, letteralmente, almeno un paio di volte a settimana a meditare, a percepire il mio respiro, a focalizzarmi sul qui e ora.

- DECLUTTERING

In questo punto il concetto di living slow va a braccetto con il minimalismo: vivere un ambiente "pieno", confusionario e disorganizzato può avere un forte impatto sul nostro benessere psico-fisico. Fare pulizia degli elementi in più, che siano libri, riviste, vestiti o accessori, ci libera spazio anche nella mente: la nostra casa, come il nostro corpo, è il nostro tempio, siamo tenuti a rispettarlo e prendercene cura con costanza. Da non trascurare il lato green del riutilizzare, donare o riciclare, tema sempre più attuale in un mondo di apparenza e accumulo.


Spero la mia esperienza aiuti tanti a iniziare un nuovo percorso, il cambiamento porta sempre con sé evoluzione e crescita. 

Vale la pena di provare, no?

Alla prossima!



                                                                                                                                                    Tiz


Commenti

Post popolari in questo blog

Account cancellato

Qualche giorno fa ho cancellato il mio account di Barinight. Cos'è Barinight? Si tratta di uno dei tanti siti d'incontri del web, limitato all'area di Bari e provincia (della famiglia fanno anche parte Leccenight, Tarantonight e cosi via...). Fascia d'età : 18-50: la maggioranza è di ...anta , non c'è dubbio . Non ricordo nemmeno la data d'iscrizione...sarà stato  minimo 3 anni fa, quando facevo ancora le superiori e questi siti erano "la novità". Sinceramente non m'è mai piaciuto come sito... ho sempre preferito il caro vecchio MSN , immediato facile e veloce, niente a che vedere con la lentezza dei MP di Barinight! Insomma dopo tanti anni ho detto STOP! Stop ai complimenti gratuiti, stop alle richieste d'incontri a pagamento, stop ai mariti in cerca di svago, stop ai fake, stop ai finti modelli, stop a far finta di credere alle ca****e che mi scrivevano, stop a far finta di essere un'altra. Cosa mi ha spinto a uscire dal tun

La mela rossa

 Eccoti  li, in bella vista. Spicchi, in quel cesto di banalissime Golden. Sei rossa, lucida, soda, succosa, appagante anche solo a guardarti. Non fanno che guardare te. Ti vogliono. Ti senti diversa dalle altre, seducente più delle altre, mela più delle altre. Alla fine ti fai mordere. Un morso, due.  E poi la verità: li, col tuo cuore bianco, nuda, a pezzi, sei esattamente fragile, vulnerabile, sola, banale come tutte le altre mele.  Sei mela come le altre insomma. Tu che credevi di avere quel qualcosa in più, ti sbagliavi. O meglio.  Solo un palato fine, può distinguere una mela dall’altra. La dolcezza, la porosità, la durezza della buccia. Non è da tutti. La banalità di essere mela mi ha insegnato ancora una volta a non fidarmi del primo morso appassionato, voluto, desiderato, perché spesso si rivela essere solo fame.

2000 e credici

Per principio, mi rifiuto di augurare un buon anno ai miei "amici" di Facebook. Anche perchè per coerenza, non ho augurato nemmeno un buon Natale. Mai come durante queste vacanze, odio gli stati su quel maledetto social network. Omologazione al 100 %. Mamma mia, ma sapete che significa avere una personalità? Lottare per degli ideali? Sognare qualcosa che non sia una bevuta a mezzanotte del 31, una scopata last minute o un telefonino più intelligente di te?? Non scherzo, scrivono tutti le stesse cose. Cosa mi metto stasera? Bilancio del 2012 (manco fossi Edison e ti devi segnare tutte le tue invenzioni). Stasera giù i pensieri e su i bicchieri (sai che novità, una scusa in più per bere)! Stasera vestitino micro e tacco 15 (sai che novità, una scusa in più per fare la pu...)! Preparando i bagagli (ma dov'è la crisi?)! Auguro a tutti un felice anno nuovo (ma se non te ne frega una mazza?!)! Basta ipocrisia! Io sono, ero e resterò coerente. Lo ammetto, me ne