Passa ai contenuti principali

Lettera alla piccola Tiz

                                                                                                                                Milano, 10/04/2022

Ciao bambina,

onestamente non ho memoria di quando qualcuno ti abbia chiamato così...

Diciamo fra i 3 e i 5 anni?

Sei diventata grande troppo in fretta, è difficile accettare sia andata così.

Quel tempo è prezioso, così come ogni fase della nostra vita.

Ma togliere l'infanzia a una bambina è crudele. Eppure hai dovuto accettarlo.

Matura sin da sempre.

Bimba grande, donnina, mezza femmina, femmina fatta...

Il destino, o la genetica, ha voluto che diventassi "donna" a soli 9 anni.

Mi spiace ancora piccola Tiz, il ricordo delle traversate di quei corridoi colorati delle scuole elementari, fra gli sguardi curiosi e ingenui dei compagni di classe, dritta verso i bagni con tanto di zainetto, come se andassi in gita, scortata dalle maestre come da bodyguard.

Rassegnazione ricordo, non stupore, non incoscienza.

E da lì è stato un crescendo... di cui l'invidia ha fatto da protagonista.

Come se quella condizione "privilegiata" mi facesse sentire meglio, come se mi sentissi speciale, come se volessi gli occhi di tutti addosso.

Oggi ti scrivo piccola Tiz perchè sto lavorando per riscattare quel tempo perduto.

Come? Ti chiederai. Il passato non può tornare.

Io ci provo, con la maturità di donna che mi contraddistingue, a cercare l'infanzia in ciò che faccio, a guardarmi intorno con gli occhi di una bambina, ad annusare i fiori per strada e rincorrere con lo sguardo gli uccelli in cielo.

La natura mi emoziona, molto più delle persone.

Ti sento sorridere dentro quando mi fermo per strada, ad ammirare il cielo stellato;

ti sento ballare con me quando torno in sala e libera dai calzini e dai pensieri mi lascio trasportare dalla musica;

ti sento persino gridare e piangere e disperarti, quando qualcuno cerca di ferirmi, pensando di conoscermi abbastanza da potermi giudicare o appiccicandomi una etichetta addosso: 

pezzo di femmina, bona, gnocca.

Per me non sono altro che iperboli di nomignoli con cui venivo descritta a soli 9 anni.

Mi danno la nausea.

Tu mi capisci, vero? 

Questa lettera è per dirti che non ti ho dimenticato, sei parte di me e non voglio lasciarti andare.

Cammineremo insieme, fino a ritrovare l'infanzia perduta nelle piccole cose.

Ti voglio bene Tiziana, sei una bambina speciale.


                                                                                                                                La grande Tiz

Commenti

Post popolari in questo blog

Account cancellato

Qualche giorno fa ho cancellato il mio account di Barinight. Cos'è Barinight? Si tratta di uno dei tanti siti d'incontri del web, limitato all'area di Bari e provincia (della famiglia fanno anche parte Leccenight, Tarantonight e cosi via...). Fascia d'età : 18-50: la maggioranza è di ...anta , non c'è dubbio . Non ricordo nemmeno la data d'iscrizione...sarà stato  minimo 3 anni fa, quando facevo ancora le superiori e questi siti erano "la novità". Sinceramente non m'è mai piaciuto come sito... ho sempre preferito il caro vecchio MSN , immediato facile e veloce, niente a che vedere con la lentezza dei MP di Barinight! Insomma dopo tanti anni ho detto STOP! Stop ai complimenti gratuiti, stop alle richieste d'incontri a pagamento, stop ai mariti in cerca di svago, stop ai fake, stop ai finti modelli, stop a far finta di credere alle ca****e che mi scrivevano, stop a far finta di essere un'altra. Cosa mi ha spinto a uscire dal tun

La mela rossa

 Eccoti  li, in bella vista. Spicchi, in quel cesto di banalissime Golden. Sei rossa, lucida, soda, succosa, appagante anche solo a guardarti. Non fanno che guardare te. Ti vogliono. Ti senti diversa dalle altre, seducente più delle altre, mela più delle altre. Alla fine ti fai mordere. Un morso, due.  E poi la verità: li, col tuo cuore bianco, nuda, a pezzi, sei esattamente fragile, vulnerabile, sola, banale come tutte le altre mele.  Sei mela come le altre insomma. Tu che credevi di avere quel qualcosa in più, ti sbagliavi. O meglio.  Solo un palato fine, può distinguere una mela dall’altra. La dolcezza, la porosità, la durezza della buccia. Non è da tutti. La banalità di essere mela mi ha insegnato ancora una volta a non fidarmi del primo morso appassionato, voluto, desiderato, perché spesso si rivela essere solo fame.

2000 e credici

Per principio, mi rifiuto di augurare un buon anno ai miei "amici" di Facebook. Anche perchè per coerenza, non ho augurato nemmeno un buon Natale. Mai come durante queste vacanze, odio gli stati su quel maledetto social network. Omologazione al 100 %. Mamma mia, ma sapete che significa avere una personalità? Lottare per degli ideali? Sognare qualcosa che non sia una bevuta a mezzanotte del 31, una scopata last minute o un telefonino più intelligente di te?? Non scherzo, scrivono tutti le stesse cose. Cosa mi metto stasera? Bilancio del 2012 (manco fossi Edison e ti devi segnare tutte le tue invenzioni). Stasera giù i pensieri e su i bicchieri (sai che novità, una scusa in più per bere)! Stasera vestitino micro e tacco 15 (sai che novità, una scusa in più per fare la pu...)! Preparando i bagagli (ma dov'è la crisi?)! Auguro a tutti un felice anno nuovo (ma se non te ne frega una mazza?!)! Basta ipocrisia! Io sono, ero e resterò coerente. Lo ammetto, me ne