Passa ai contenuti principali

Meglio sole

"Perchè è importante bastare a se stesse"



Così Ivana Castoldi intitola la copertina del libro che proprio qualche giorno fa, in occasione del mio compleanno, mi è stato regalato da una mia cara amica.

Lo ammetto... Il regalo era azzeccato, ma sin dalle prime pagine ho pensato: "Una raccolta di frasi fatte per motivare donne frustrate e innamorate del ricordo dell'ex, fantastico."
No, non sono qui per smentire questo mio pensiero, né per dare un giudizio personale sul libro. Sono qui per raccontarvi cosa significa per me ESSERE SOLE.



Come nel mio stile, da brava linguista, vediamo anzitutto come l'enciclopedia Treccani definisce questo stato. Cito:

solitùdine s. f. [dal lat. solitudo -di nis, der. di solus «solo»]. 
1. La condizione, lo stato di chi è solo, come situazione passeggera o duratura: amaredesiderarecercarefuggiretemere la s.;sentire desiderio di s.di un po’ di s.beata la s., finalmente un po’ di pace!, come espressione fam. di sollievo; cercaretrovare la serenità dell’animo nella s. di un convento (v. anche la frase lat. o beata solitudo, ecc.); anche, condizione di chi vive solo, dal punto di vista materiale, affettivo e sim.: vivere in s.nella più nera s.trascorrere la vecchiaia in s.sentire il peso, o la tristezzadella propria solitudine

2. Luogo solitario, disabitato: la s. dei monti e dei deserti; anche al plur.: le vaste s. oceaniche.






Il mio occhio piuttosto allenato salta subito al  punto 2. ma procediamo con ordine. 
Anzitutto viene accostata questa "condizione" a sentimenti come l'amare, il desiderare, il temere: questo mi fa immediatamente pensare al fatto che probabilmente più che alla durata di questo stato, bisognerebbe pensare a quale emozioni porti o da quali emozioni provenga. Personalmente, se scorro rapidamente tutti i momenti in cui  ho accettato di stare sola, scarterei sicuramente l'idea di cercare la solitudine. Come ho appunto precisato, questa condizione o la si accetta a braccia aperte, e quindi s'impara ad amarla, con gli alti e i bassi che l'amore porta con sé, oppure si fugge, si scappa, ci si deprime, si da la colpa agli altri, amici, conoscenti, colleghi o familiari. LORO vengono visti come la vera causa della nostra solitudine.
Solo una volta che si è accettata questa compagnia silenziosa e invisibile ma palpabile, solo una volta che ci si è abituati a questa forma di convivenza con sé stessi, bene, solo allora capiamo che non erano gli altri a isolarci, non erano gli altri a volerci sole, ma è quello che volevamo noi, di cui avevamo estremo bisogno.
Esattamente come un tuffo in mare un afoso pomeriggio estivo o come il letto caldo dopo un'estenuante giornata di lavoro, ecco che la solitudine, in quanto SCELTA, ci viene in soccorso al momento del bisogno e fidatevi, solo noi possiamo sapere di cosa abbiamo bisogno.

Ma continuiamo. 
Trovo alquanto irritante il fatto che all'idea di solitudine vengano sempre accostate immagini in bianco e nero di donne, quasi sempre di mezza età, depresse, tristi, anche in lacrime, intente a SOFFRIRE in silenzio.
Ma a qualcuno è mai venuto in mente che, magari, in silenzio e in solitudine, si può imparare a conoscere sé stessi, i propri limiti, bisogni, pregi e difetti?
Magari ci si rende conto che, effettivamente, da soli non si sa stare oppure, al contrario, che quel momento per noi, a fine giornata, dopo ore di sorrisi falsi, strette di mano e nomi dimenticati, ci permette di essere semplicemente NOI, stop.




Con sorpresa, la seconda definizione rimanda a scenari desolati si, ma sicuramente più colorati e "vivi" rispetto a quanto descritto in precedenza.



Ecco che invece vengono proposti sul menù digitale di noi, poveri utenti in cerca di luoghi in cui perderci e ritrovarci, paesaggi mozzafiato, lande senza fine, mare cristallino, moli sperduti chissà dove e foreste incantate.
 



Perché? Cosa vuoi dirci mondo del world wide web?
Andando ad intuito mi viene da pensare che allora si può essere soli e magari, non so, "felici", in compagnia di sé stessi e della natura incontaminata, sbaglio?
Dove sono finite le stanze buie? E i lacrimoni? 
E quei libri abbandonati su tavole di legno grezzo, sfogliati non da dita umane ma da un soffio di vento?
Ok, evidentemente come per tutto, c'è un'altra faccia della medaglia, una faccia decisamente più colorata e meno apocalittica. Credo che questa via sia la migliore per capire come fronteggiare ad armi pari la paura della solitudine, questa compagna invadente e indiscreta.


E allora affrontiamola e vinciamola.
Iniziamo a vedere la solitudine non come il mostro dentro l'armadio che tanto ci tormentava da bambine, quanto piuttosto come un'occasione per metterci a nudo, per guardarci dentro e fuori, per viverci e magari anche per piacerci. 

Chissà, scopriremo di piacere anche agli altri...

Per concludere, posto con piacere alcuni disegni dell' illustratrice messicana Ydalia Candelas, in merito alla tematica da me oggi trattata. Buona visione.




Commenti

Post popolari in questo blog

Account cancellato

Qualche giorno fa ho cancellato il mio account di Barinight. Cos'è Barinight? Si tratta di uno dei tanti siti d'incontri del web, limitato all'area di Bari e provincia (della famiglia fanno anche parte Leccenight, Tarantonight e cosi via...). Fascia d'età : 18-50: la maggioranza è di ...anta , non c'è dubbio . Non ricordo nemmeno la data d'iscrizione...sarà stato  minimo 3 anni fa, quando facevo ancora le superiori e questi siti erano "la novità". Sinceramente non m'è mai piaciuto come sito... ho sempre preferito il caro vecchio MSN , immediato facile e veloce, niente a che vedere con la lentezza dei MP di Barinight! Insomma dopo tanti anni ho detto STOP! Stop ai complimenti gratuiti, stop alle richieste d'incontri a pagamento, stop ai mariti in cerca di svago, stop ai fake, stop ai finti modelli, stop a far finta di credere alle ca****e che mi scrivevano, stop a far finta di essere un'altra. Cosa mi ha spinto a uscire dal tun

2000 e credici

Per principio, mi rifiuto di augurare un buon anno ai miei "amici" di Facebook. Anche perchè per coerenza, non ho augurato nemmeno un buon Natale. Mai come durante queste vacanze, odio gli stati su quel maledetto social network. Omologazione al 100 %. Mamma mia, ma sapete che significa avere una personalità? Lottare per degli ideali? Sognare qualcosa che non sia una bevuta a mezzanotte del 31, una scopata last minute o un telefonino più intelligente di te?? Non scherzo, scrivono tutti le stesse cose. Cosa mi metto stasera? Bilancio del 2012 (manco fossi Edison e ti devi segnare tutte le tue invenzioni). Stasera giù i pensieri e su i bicchieri (sai che novità, una scusa in più per bere)! Stasera vestitino micro e tacco 15 (sai che novità, una scusa in più per fare la pu...)! Preparando i bagagli (ma dov'è la crisi?)! Auguro a tutti un felice anno nuovo (ma se non te ne frega una mazza?!)! Basta ipocrisia! Io sono, ero e resterò coerente. Lo ammetto, me ne

La mela rossa

 Eccoti  li, in bella vista. Spicchi, in quel cesto di banalissime Golden. Sei rossa, lucida, soda, succosa, appagante anche solo a guardarti. Non fanno che guardare te. Ti vogliono. Ti senti diversa dalle altre, seducente più delle altre, mela più delle altre. Alla fine ti fai mordere. Un morso, due.  E poi la verità: li, col tuo cuore bianco, nuda, a pezzi, sei esattamente fragile, vulnerabile, sola, banale come tutte le altre mele.  Sei mela come le altre insomma. Tu che credevi di avere quel qualcosa in più, ti sbagliavi. O meglio.  Solo un palato fine, può distinguere una mela dall’altra. La dolcezza, la porosità, la durezza della buccia. Non è da tutti. La banalità di essere mela mi ha insegnato ancora una volta a non fidarmi del primo morso appassionato, voluto, desiderato, perché spesso si rivela essere solo fame.