Passa ai contenuti principali

Is this love?

Ancora una volta, io, la Carrie Bradshaw barese, sono stata delusa dall'amore.
La tecnologia fa sembrare tutto facile, scorrevole, in tempo reale.
Se mi contatta, gli piaccio.
Se non mi risponde, non mi vuole sentire.
Uno ci mette un po' a capire le regole del gioco, delle spunte, dei visualizzato,
ma alla fine ci arrivi.
Sento un tale, o meglio lui rispunta dopo mesi.
Si è trasferito in una città che amo e che nemmeno questo sgradevole episodio mi ha fatto odiare:
FIRENZE.
Bene, si rifà vivo, io sinceramente sono titubante ...
(perché dopo 6 mesi? perchè a chilometri di distanza?)
Decido, dopo alcune settimane di messaggini e messaggetti di andare a trovarlo.
Rischiosissimo, starete pensando.
Effettivamente avevo un piano B, o meglio, lui era il mio piano B, il piano A prevedeva la ricerca (inconcludente) di lavoro in quella zona.
Non la porto per le lunghe: gli dico che sono in città, che riparto la sera stessa e lui mi dice di aver già preso impegni e che l'avrei dovuto avvisare prima.
Do you know, darlin', what a "SORPRESA" is??
In ogni caso, il caso ci ha messo lo zampino perché me lo sono ritrovato in una piazzetta sperduta con una tipa. Non sono una ce fa scenate, ma l'ho mandato a male in un batter d'occhio.

Torno a casa emotivamente instabile e terribilmente stanca
dopo aver percorso tutta la città a piedi in poche ore.

Sono demoralizzata: non so più cos'è l'amore.
Quindi lascio la parola a F. Russo, che è sicuramente più bravo di me...

L’amore c’è. O non c’è.
Una persona semplicemente ama un’altra. O non l’ama.
Non esistono sfumature, gradazioni o mezze tinte.
L’epoca in cui viviamo incoraggia situazioni sentimentali ambigue, poco solide, in una sola parola: friabili.
Il rapporto tra uomo e donna – nella natura delle cose due persone si piacciono, dunque stanno insieme – si è trasformato in una relazione che definirei composta da uomini di sabbia.
Nella normalità una coppia si conosce. Si piace. Sta insieme. Oggi non è così semplice.
Gli uomini di sabbia preferiscono aspettare, temporeggiare, approfittare, capire, approfondire, andare a letto prima ancora di essere una coppia, e poi – eventualmente – decidere di proseguire. Le relazioni moderne somigliano a gare di sopravvivenza in cui vince chi comanda di più. Somigliano ad esibizioni teatrali con uno o due attori protagonisti, oppure ancora a prigioni estenuanti da cui evadere, per trovare provvisorie serenità solitarie.
La prima onda di mare spazza tutto e l’uomo di sabbia si sgretola su altra sabbia. Scomparendo.
Io credo che l’amore sia tutto il contrario.
In amore non si comanda, si condivide. All’amore non si fugge, gli si va incontro. In amore non esiste la paura, il cuore ha coraggio più della mente. In amore si ha pazienza.
Io credo nell’amore. Quel dare all’altro non per dovere, o perché si è in obbligo. E allo stesso tempo quel ricevere, non perché si è ricevuto precedentemente. Quello sincero, vero, genuino. Quello che ho conosciuto e vissuto in casa, da adolescente, tra mio padre e mia madre: mai sbriciolato, preoccupato o in pericolo.
Se non vi sentite amati, lasciate andare chi dice di amarvi a parole.
Scegliete chi volete accanto e non accontentatevi degli uomini di sabbia.
L’amore è uno solo. C’è. O non c’è.
Non esistono sfumature, gradazioni o mezze tinte.
Una persona semplicemente ama un’altra. O non l’ama.
Non prendetevi in giro da soli dunque e – prima di tutto – amate e rispettate voi stessi.
© Francesco A. Russo, Parigi, novembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Account cancellato

Qualche giorno fa ho cancellato il mio account di Barinight. Cos'è Barinight? Si tratta di uno dei tanti siti d'incontri del web, limitato all'area di Bari e provincia (della famiglia fanno anche parte Leccenight, Tarantonight e cosi via...). Fascia d'età : 18-50: la maggioranza è di ...anta , non c'è dubbio . Non ricordo nemmeno la data d'iscrizione...sarà stato  minimo 3 anni fa, quando facevo ancora le superiori e questi siti erano "la novità". Sinceramente non m'è mai piaciuto come sito... ho sempre preferito il caro vecchio MSN , immediato facile e veloce, niente a che vedere con la lentezza dei MP di Barinight! Insomma dopo tanti anni ho detto STOP! Stop ai complimenti gratuiti, stop alle richieste d'incontri a pagamento, stop ai mariti in cerca di svago, stop ai fake, stop ai finti modelli, stop a far finta di credere alle ca****e che mi scrivevano, stop a far finta di essere un'altra. Cosa mi ha spinto a uscire dal tun

2000 e credici

Per principio, mi rifiuto di augurare un buon anno ai miei "amici" di Facebook. Anche perchè per coerenza, non ho augurato nemmeno un buon Natale. Mai come durante queste vacanze, odio gli stati su quel maledetto social network. Omologazione al 100 %. Mamma mia, ma sapete che significa avere una personalità? Lottare per degli ideali? Sognare qualcosa che non sia una bevuta a mezzanotte del 31, una scopata last minute o un telefonino più intelligente di te?? Non scherzo, scrivono tutti le stesse cose. Cosa mi metto stasera? Bilancio del 2012 (manco fossi Edison e ti devi segnare tutte le tue invenzioni). Stasera giù i pensieri e su i bicchieri (sai che novità, una scusa in più per bere)! Stasera vestitino micro e tacco 15 (sai che novità, una scusa in più per fare la pu...)! Preparando i bagagli (ma dov'è la crisi?)! Auguro a tutti un felice anno nuovo (ma se non te ne frega una mazza?!)! Basta ipocrisia! Io sono, ero e resterò coerente. Lo ammetto, me ne

La mela rossa

 Eccoti  li, in bella vista. Spicchi, in quel cesto di banalissime Golden. Sei rossa, lucida, soda, succosa, appagante anche solo a guardarti. Non fanno che guardare te. Ti vogliono. Ti senti diversa dalle altre, seducente più delle altre, mela più delle altre. Alla fine ti fai mordere. Un morso, due.  E poi la verità: li, col tuo cuore bianco, nuda, a pezzi, sei esattamente fragile, vulnerabile, sola, banale come tutte le altre mele.  Sei mela come le altre insomma. Tu che credevi di avere quel qualcosa in più, ti sbagliavi. O meglio.  Solo un palato fine, può distinguere una mela dall’altra. La dolcezza, la porosità, la durezza della buccia. Non è da tutti. La banalità di essere mela mi ha insegnato ancora una volta a non fidarmi del primo morso appassionato, voluto, desiderato, perché spesso si rivela essere solo fame.